Franco Montanaro racconta... Villa Castelli e i suoi cantori

Francesco Montanaro, maestro tamburellista del Collettivo In.Con.Tra.Da., insegnante di danze popolari del Sud, è da molti anni impegnato nella ricerca sul canto e le forme musicali della tradizione brindisina. Per origini e innata passione si è dedicato alla raccolta dei testi e delle musiche che circolano da tempo immemorabile fra pastori e contadini dell’area del suo paese natale, Villa Castelli.

Le Storie a tavola: divagazioni non controllate fra una portata e l’altra

La tavola è tanto il luogo della più stretta intimità (dalla cucina di casa al self service della pausa pranzo) quanto lo spazio più aperto alla condivisione fra commensali: dall’osteria alla mensa aziendale le persone entrano in contatto per condividere un momento fondamentale della giornata.

Danzare d’Italia: l’Unità è un ballo di gruppo

Riprendendo la tradizione e la funzione aggregativa delle danze tradizionali che tuttora sopravvivono nel territorio nazionale, diverse ed uguali ad un tempo, il Collettivo propone un grande ballo di gruppo in collaborazione con la compagnia Arkenciel, trio specializzato nel repertorio tradizionale franco-occitano adatto a creare colorate armonie.

Nord e Sud: la danza che unisce

La storia della Nazione vista attraverso la funzione partecipativa del ballo e della danza: dalle aie contadine della Pianura Padana alle balere romagnole, dai cortili napoletani ai vicoli crotonesi. Courenta, tarantella calabrese, scottish e tammurriate offrono l'occasione ad un popolo nuovo dal cuore antico di prendersi per mano ed entrare ordinatamente nella ronda che unisce.

Laboratori nelle scuole

Il Collettivo propone agli istituti di istruzione di ogni ordine e grado attività laboratoriali incentrate sulla funzione della danza.