Festival dell'Oralità Popolare - Festa di chiusura

15,30 – 17.00 – Piazza Carignano
Passaggio dei Saperi
Piazza della Musica: nel laboratorio degli artisti
Coordina: Michele Santoro, Università di Torino
Musicisti, cantori, musicanti, mondine e kuntatori, individuati grazie al bando “Piazza della Musica”, in giro per le vie, le piazze ed i cortili di OP si riuniranno tutti insieme per un intero pomeriggio in Piazza Carignano, trasformata per l’occasione in Piazza della Musica.
Un pomeriggio per conoscere i progetti, la poetica, le storie e le peculiarità delle musiche d’Italia e non. Dare impulso alla trasmissione del sapere orale, creando le migliori condizioni affinché si faciliti il passaggio da una generazione all'altra. I partecipanti di "Piazza della musica", in questo senso, potranno interpretare il ruolo di mediatori esemplari di tale processo, perpetuando la tradizione senza per questo rinunciare al racconto dei loro piccoli "segreti artistici", ovvero a quel principio dell’innovazione, elemento di invenzione/variante comunque sempre implicito nel transito.
Intervengono: Artedecca, Associazione Katoumà , Associazione Culturale Tamra,  Canto de Arena, Chants de Rage et de Révolte, Collettivo In.Con.Tra.Da., Gianni Gili, Idee Migranti Onlus, Lorenzo Squillari, Manacuma, Melannurca, Piwnica Śpiewu Tradycyjnego, Progetto Le percussioni di Torino Mediterranea, Trett’ca